Matilde di Canossa

Si ritiene che il Castello di Nirano sia stato costruito per volontà di Matilde di Canossa, la potente feudataria che ha vissuto in queste terre tra l’XI e il XII secolo.

Matilde di Canossa, Mathilde, o più correttamente Matilde di Toscana, nota anche come la Grancontessa (Mantova (?), marzo 1046 – Bondeno di Roncore, 24 luglio 1115), fu contessa, duchessa, marchesa e vicaria imperiale.

Matilde fu un’ardente sostenitrice del papato nella lotta per le investiture; personaggio di assoluto primo piano in un’epoca in cui le donne erano considerate di rango inferiore, arrivò a dominare tutti i territori italici a nord dello Stato Pontificio. Sotto il suo comando il Dominio dei Canossa raggiunse la massima estensione.

Nel 1076 entrò in possesso di un vasto territorio che comprendeva la Lombardia, l’Emilia, la Romagna e – come duchessa / marchesa – la Toscana, e che aveva il suo centro a Canossa, nell’Appennino reggiano. Fra il 6 e l’11[2] maggio 1111 fu reinfeudata dall’imperatore Enrico V, presso il Castello di Bianello, a Quattro Castella, oggi in provincia di Reggio Emilia[3].

La grancontessa (magna comitissa) Matilde è certamente una delle figure più importanti e interessanti del Medioevo italiano: vissuta in un periodo di continue battaglie, di intrighi e scomuniche, seppe dimostrare una forza straordinaria, sopportando anche grandi dolori e umiliazioni e mostrando un’innata attitudine al comando. La sua fede nella Chiesa di quel tempo le valse l’ammirazione e il profondo amore di tutti i suoi sudditi.

Leggi le nostre storie medievali

La torre

La torre è ben visibile al visitatore che si avvicina al Castello di Nirano, in particolare dalla valle. La torre sorse certamente in epoca matildica (XI-XII secolo). C’è infatti affinità edilizia con la casa-forte presente in via Motta a Spezzano, e con altre strutture coeve. La base della torre, l’unica parte sopravvissuta della struttura dell’XI-XII…

Le origini del Castello

Nirano è oggi la frazione meno popolosa del territorio fioranese, famosa soprattutto per il singolare fenomeno delle Salse, note già nell’antichità. Tuttavia, Nirano è area già abitata in antico. Il nome, come per altre località circostanti, deriva probabilmente dalla famiglia romana che possedeva terreni nella zona: Nerius. La zona di Nirano è abitata soprattutto presso…

Una opinione su "Matilde di Canossa"

Lascia un commento